SIMBAD

TerrAria ha ricevuto da RSE l’incarico di realizzare un’applicazione web per la stima di impatto sulla qualità dell’aria e sulla salute umana di scenari di valutazione sul territorio italiano, definiti con variazioni emissive legate alle attività dei principali settori.

È infatti in corso in RSE l’implementazione di un modello di valutazione integrato (Integrated Assessment Model, IAM) per l’analisi costi-efficacia nella definizione di strategie energetiche e politiche ambientali a scala nazionale e regionale, con particolare riferimento alla qualità dell’aria. Questo percorso di sviluppo ha portato alla realizzazione di un modello armonizzato (Harmonized Assessment Model, HAM), in grado di valutare attraverso un approccio off-line l’impatto sulla qualità dell’aria di politiche energetiche.

Per rendere lo strumento modellistico davvero fruibile anche al di fuori del suo ambiente di sviluppo, RSE ha chiesto a TerrAria di progettare e sviluppare un ambiente software omogeneo, denominato SIMBAD-HAM, che permette di gestire i diversi moduli di HAM in modo efficiente e semplice anche per un utente senza competenze specifiche, mediante un’interfaccia web user-friendly.
Il web tool permette all’utente di definire scenari, inserendo le riduzioni emissive o le variazioni nelle attività previste per differenti inquinanti e settori, e valutarne gli effetti in termini di qualità dell’aria e di salute sulla popolazione.

L’applicativo Web SIMBAD-HAM è interamente realizzato utilizzando tecnologie open-source ed in particolare attraverso il linguaggio di programmazione R e il pacchetto Shiny che permette la costruzione di pagine Web interattive ed è particolarmente utile per la visualizzazione di dati, la creazione di dashboard dinamiche e l’interazione con modelli statistici in tempo reale.

Committente: Ricerca sul Sistema Energetico (RSE)
Anno di esecuzione: 2023 – in corso