Oggigiorno l’uso di dati geolocalizzati ed informazioni geografiche è diventato essenziale, specialmente nell’ottica di analisi territoriali, rendendo più immediata la condivisione e visualizzazione dei dati geospaziali.
I WebGIS sono sistemi informativi geografici pubblicati sul web. Dunque, dopo l’acquisizione, la validazione, il processing e l’analisi delle informazioni geospaziali d’interesse, i risultati vengono pubblicati sul web e resi accessibili agli utenti. In questo modo, i GIS non sono più limitati ad una sola macchina, ma i dati, le funzionalità e i cataloghi sono tutti disponibili tramite internet.
I WebGIS permettono l’interoperabilità dei dati e delle funzionalità geospaziali, garantendo l’interazione tra diverse macchine attraverso un network. In particolare, gli esempi più significativi di elementi interoperabili necessari per i GIS su web sono i cataloghi (collezioni di metadati), gli archivi di dati, i viewers e i sistemi di editing, che rendono possibile visualizzare e processare qualsiasi tipo di dato geospaziale senza che sia necessaria un’unità specifica.
Il lavoro di TerrAria si colloca proprio in quest’ottica e in particolare ci occupiamo della realizzazione di WebGIS, tra cui SILVIA (Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale), ViGIS (Vegetation Index Geographic Information System) e il Geoportale della Lombardia, che permettano agli utenti di visualizzare e interrogare informazioni geospaziali, di processarle con dei tool specifici e di ottenere e scaricare i risultati ottenuti applicando filtri spaziali.