Servizi

Soluzioni software specialistiche

Tecnologie a servizio dell’ambiente e dell’energia

In ambito energetico TerrAria si occupa della gestione applicativa ed evolutiva del Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), una banca dati istituita da Regione Lombardia per raccogliere e gestire i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale. Per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia ha progettato e sviluppato per conto di Finlombarda spa l’interfaccia grafica (client) dell’applicativo di Regione Lombardia CENED+2.0. Inoltre, TerrAria ha progettato e realizzato il nuovo Catasto ENergetico degli EDifici di Regione Lombardia (CEER20) per conto di ARIA S.p.A, attuale organismo regionale di accreditamento in materia di certificazione energetica.

Nel campo della qualità dell’aria e della sostenibilità il team, in collaborazione con la società Siena Ambiente S.p.A., predispone i bollettini settimanali per il monitoraggio della qualità dell’aria. Inoltre, TerrAria si è occupata dello sviluppo del database, della progettazione dell’architettura, sviluppo dell’interfaccia web, progettazione e sviluppo software e della relativa manutenzione di INEMAR (INventario EMissioni Aria), il quale ha il fine di fornire una stima delle emissioni degli inquinanti a livello comunale.

TerrAria ha curato la progettazione e la realizzazione della piattaforma MUTA di Regione Lombardia, il portale per la gestione dei procedimenti autorizzativi e lo scambio telematico delle pratiche di competenza degli enti locali del territorio regionale.

Infine, ha affrontato le tematiche agricoltura e monitoraggio satellitare sviluppando la piattaforma ViGIS (Vegetation Index Geographic Information System), a partire dall’esigenza di Corteva Agriscience (prima Pioneer Hi-Bred Italia) di ottimizzare l’attività dei propri tecnici e agronomi.

Casi studio

TerrAria sviluppa soluzioni software specialistiche nel campo della sostenibilità e dell’energia come ad esempio: CURIT – Catasto Impianti Termici (Regione Lombardia), CENED+2.0 (il software per la certificazione energetica degli edifici), ViGIS (Vegetation Index Geographic Information System), INEMAR, CEER20 Catasto (Catasto ENergetico degli EDifici), Piattaforma per il monitoraggio ambientale e MUTA – il portale per la trasmissione degli atti. Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.