TerrAria si impegna ad offrire un servizio di qualità nella predisposizione di Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), affrontando un ampio spettro di Piani territoriali, quali la VAS del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC), sulla base di quanto disposto dalla L.R. 7/2009, gli interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica, la VAS del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti per la regione Lombardia e l’Aggiornamento del Piano di Risanamento della Qualità dell’aria (PRQA) e la VAS della Regione Lazio. La VAS è un processo sistematico volto a valutare le implicazioni ambientali di piani e programmi prima della loro approvazione. Questo strumento aiuta a integrare considerazioni ambientali nelle decisioni strategiche, garantendo uno sviluppo sostenibile e prevenendo impatti negativi sull’ambiente.
Le competenze dell’azienda abbracciano una vasta gamma di attività, dalla valutazione iniziale degli impatti ambientali alla formulazione di strategie di mitigazione, garantendo così un approccio integrato e sostenibile alla pianificazione territoriale. Il team di esperti di TerrAria è specializzato nell’analisi e monitoraggio degli indicatori ambientali, fondamentali per misurare l’efficacia delle misure adottate e per garantire il rispetto degli standard ambientali stabiliti. In particolare, TerrAria ha affrontato le tematiche energetiche delle attività di monitoraggio del Piano Energetico Ambientale Regionale di Regione Sardegna (PEARS).
Grazie a un’approfondita conoscenza delle normative nazionali ed europee, l’azienda è in grado di offrire consulenze specifiche, adottando un approccio metodologico che prevede una continua interazione con le parti interessate, assicurando che ogni valutazione sia trasparente e partecipativa.
TerrAria, inoltre, si occupa di supportare la redazione di Piani di Qualità dell’Aria.