Servizi

Modellistica di valutazione e qualità dell’aria

Valutazione dell’impatto ambientale

La stima degli impatti ambientali in termini di qualità dell’aria consente di coadiuvare i policy makers, sia a livello industriale che istituzionale, nella definizione di politiche di riduzione, mitigazione e compensazione dell’inquinamento atmosferico, a differenti scale territoriali (regionale, locale, urbana). La capacità di TerrAria di studiare la realtà ambientale, attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati e soprattutto attraverso l’approccio modellistico, consente di affrontare differenti temi specialistici e multidisciplinari, sempre attenti a nuove connessioni. Le competenze e la professionalità di TerrAria maturate nel campo della qualità dell’aria sono testimoniate da molti studi, in Italia e all’estero, riguardanti cantieri, piattaforme petrolifere, traffico veicolare, torce industriali, allevamenti, impianti industriali (raffinerie, impianti chimici, centrali termoelettriche, centrali di compressione, inceneritori, impianti di cogenerazione per la produzione di biogas e biomassa, impianti di verniciatura e di produzione di alimenti) e progetti europei.
TerrAria, a seconda dell’applicazione e del dettaglio richiesto, effettua valutazioni di impatto della qualità dell’aria utilizzando i principali modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera che costituiscono un riferimento a livello internazionale e sono riconosciuti dall’U.S.EPA (United States Environmental Protection Agency).

L’installazione di nuovi impianti (Raffinerie, Centrali di produzione di energia ed impianti industriali in genere), la modifica funzionale ed emissiva di impianti esistenti e la realizzazione di nuove infrastrutture stradali, è spesso subordinata ad uno Studio di Impatto Ambientale (SIA). Il SIA è lo strumento centrale della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che fornisce gli elementi tecnici sugli impatti ambientali dell’opera, pertinenti a valutare la sua compatibilità con il contesto ambientale (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Testo Unico sull’ambiente o Codice dell’ambiente).

TerrAria, supporta le aziende nelle elaborazioni e nella presentazione della documentazione necessaria per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), indispensabile per l’autorizzazione all’esercizio di determinati impianti, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del D.Lgs. 152/2006.

TerrAria si dedica inoltre alla Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) o Valutazione del Danno Sanitario (VDS), fornendo una stima quantitativa del rischio dovuto all’esposizione a sostanze tossiche e/o cancerogene e le conseguenze sulla salute umana.

Casi studio

TerrAria supporta decisori politici e aziende nella valutazione di interventi e politiche ambientali tramite la stima degli impatti sulla qualità dell’aria e sanitari, utilizzando modelli riconosciuti a livello internazionale, a diverse scale territoriali : Modellistica meteorologica a scopo prognostico e diagnostico, Modellistica a scala regionale, locale, urbana o micro. Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.