Servizi

Modellistica del rumore

Strumenti pianificatori per la riduzione dell’impatto acustico

Nell’ambito della pianificazione della riduzione o contenimento dell’impatto acustico, TerrAria si occupa di supportare gli Enti nella redazione di Mappature Acustiche Strategiche, Mappature Acustiche e Piani d’Azione. Nello specifico TerrAria predispone la documentazione completa, in ottemperanza agli obblighi normativi, valutando la popolazione esposta ai diversi livelli di rumore, analizzando le opere di mitigazione realizzate ed in programma, nonché gli effetti di tali azioni in termini di riduzione di popolazione esposta, adottando un approccio modellistico.

In Europa l’inquinamento acustico ha assunto rilevanza come fattore di degrado ambientale e di pregiudizio della qualità della vita. Spesso, però, il rumore non ha lo stesso rilievo di altre forme di inquinamento ambientale e tende ad essere trascurato. Le principali cause dell’inquinamento acustico sono prevalentemente:

  • Traffico veicolare su gomma;
  • Traffico ferroviario ed aereo;
  • Insediamenti produttivi e commerciali.

 

Il rumore da traffico veicolare su gomma, in particolare, è la causa che espone il maggior numero di persone ai livelli sonori più elevati nella maggior parte delle realtà urbane. Vista l’importanza e l’impatto che ha l’inquinamento acustico, l’Unione Europea ha definito la direttiva 2002/49/CE relativa alla gestione ed alla determinazione del rumore ambientale. In attuazione di tale direttiva, l’Italia ha emanato il D.Lgs. 194/2005, con lo scopo di prevenire e ridurre gli effetti nocivi derivanti dall’esposizione al rumore ambientale. Tale decreto definisce le procedure per la realizzazione di mappature acustiche, mappe acustiche strategiche, piani di azione e piani di risanamento acustici.

Casi studio

Gli strumenti che elabora TerrAria nell’ambito della riduzione del rumore e il contenimento dell’impatto acustico si articolano in: Mappatura Acustica, Mappatura Acustica Strategica e Piano di Azione. Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.