Servizi

Energy management per le pubbliche amministrazioni

Ottimizzazione dei consumi energetici per gli enti locali

Da anni il team di TerrAria svolge attività di Energy management per numerose Amministrazioni Pubbliche. Analizzare i consumi degli edifici pubblici, dell’illuminazione pubblica e del proprio parco mezzi, verificarne il trend nel tempo, le eventuali anomalie, è infatti, il primo passo per individuare possibilità di razionalizzazione dei consumi ed efficientamento energetico del proprio patrimonio.
Tra le attività di energy management attuate dal team, che possono incidere sui consumi energetici, ci sono il monitoraggio dei consumi e delle anomalie, l’assessment sugli edifici e/o sugli impianti più energivori per l’individuazione di interventi di efficientamento energetico, la diagnosi energetica, le attività di benchmarking energetico e i suggerimenti di buona gestione ed uso dei beni comunali. Tali attività permettono di predisporre e supportare strumenti di pianificazione, come il Piano d’Azione per l’Energia e il Clima (PAESC).

Il team si occupa di analizzare i contratti energetici e di monitorarli costantemente, di valutare la corretta applicazione dell’IVA e di analizzare il raggiungimento degli obiettivi energetici dei servizi energia e dei contratti EPC (Energy Performance Contract) fornendo assistenza tecnico-legale, anche nell’ambito di ottenimento di incentivi regionali e nazionali.

Inoltre, TerrAria ha ad oggi attivi oltre 25 Sportelli Energia presso la Pubblica Amministrazione, i quali rappresentano uno strumento gratuito di sensibilizzazione dei cittadini in campo energetico e di consulenza tecnica specifica agli operatori presenti sul territorio.

Casi studio

Noi di TerrAria svolgiamo attività di Energy management e di assistenza tecnico-legale per le Pubbliche Amministrazioni attraverso la Pianificazione Energetica – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.