REST

TerrAria ha ricevuto da ARPA Emilia-Romagna l’incarico di realizzare un’applicazione web per la valutazione in termini di impatto sulla qualità dell’aria di scenari emissivi di previsione e valutazione sul bacino padano. L’incarico rientra tra le attività dell’azione D5 del progetto europeo LIFE15 IPE IT 013 PREPAIR.

La stima della qualità dell’aria sarà effettuata utilizzando l’approccio SHERPA (Screening for High Emission Reduction Potentials on Air quality), così come implementato all’interno del tool RIAT+ (Regional Integrated Assessment Tool). Saranno quindi utilizzate funzioni sorgente/recettore (S/R) che a partire dalle emissioni su griglia di cinque precursori (NOX, VOC, NH3, PM10, PM2.5 e SO2) permetteranno di stimare le concentrazioni medie annue di NO2, PM10 e PM2.5.
Il dato di partenza per la stima delle emissioni grigliate saranno gli scenari emissivi su base comunale prodotti attraverso l’applicativo realizzato da Arpa Lombardia EmiTool, a cui saranno applicate opportune variabili proxy di disaggregazione per ottenere le emissioni su griglia (input alle funzioni S/R). Ottenute le emissioni grigliate saranno applicate le funzioni S/R per la stima delle concentrazioni medie annue.

L’applicativo REST permetterà di visualizzare le emissioni comunali di partenza (su griglia e su base comunale) e quelle finali ottenute applicando gli scenari emissivi prodotti da EmiTool ed infine le concentrazioni medie finali su griglia ottenute applicando le funzioni S/R. Sarà inoltre possibile interrogare i punti di mappa per valutare puntualmente le concentrazioni ottenute. Inoltre sarà possibile visualizzare i delta emissivi e di concentrazioni sia in valore assoluto che in percentuale.

Committente: ARPA Emilia-Romagna
Anno di esecuzione: 2024 – in corso