Piano Regionale di Interventi per la qualità dell’Aria di Regione Lombardia e Valutazione Strategica Ambientale
Con il Decreto n. 13335 del 10/09/2024 TerrAria si è aggiudicata l’affidamento del servizio di assistenza tecnica per l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) di Regione Lombardia e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Grazie alla consolidata esperienza rispetto alla tematica, all’interno del PRIA, TerrAria si occuperà di redigere il quadro normativo e il contesto territoriale di riferimento, di analizzare i principali effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana e di valutare la correlazione tra clima e qualità dell’aria. Inoltre, è incaricata di analizzare l’impatto ambientale, finanziario-economico e sociale delle misure proposte nel Piano, oltre a definire le modalità e i tempi di monitoraggio del Piano e degli indicatori per la valutazione dell’efficacia dello stesso.
Rispetto alla VAS e alla VIncA (Valutazione di Incidenza), TerrAria sarà di supporto all’Autorità Procedente e all’Autorità Competente durante l’intero sviluppo dei relativi e contestuali endo-procedimenti (tra cui documento di scoping, rapporto ambientale, studio di incidenza), sino alla fase di deliberazione finale del PRIA.