Vegetation Index Geographic Information System
A partire dall’esigenza di Corteva Agriscience (prima Pioneer Hi-Bred Italia) di ottimizzare l’attività dei propri tecnici e agronomi, TerrAria ha sviluppato per loro, a partire dal 2016, una piattaforma customizzata denominata ViGIS (Vegetation Index Geographic Information System). Si tratta di uno strumento che assiste i tecnici nell’intero ciclo di vita delle differenti colture, permettendo l’individuazione di eventuali criticità, come aree sottoposte a maggiore stress che necessitano di intervento prioritario, grazie all’utilizzo di dati satellitari che consentono un monitoraggio frequente dei campi agricoli a sistema.
LA PIATTAFORMA
ViGIS è una piattaforma di servizi downstream del programma di osservazione e monitoraggio della Terra dell’Unione europea denominato Copernicus che utilizza i dati della missione Sentinel-2, a partire dai quali vengono calcolati e mappati diversi indici spettrali per valutare ad esempio il vigore vegetativo e il contenuto di acqua (indici NDVI, NDWI, ecc). Le mappe prodotte a ogni nuovo passaggio dei satelliti permettono di valutare l’andamento temporale degli indici ed inoltre possono essere interrogate dall’utente per conoscere l’andamento dell’indice in ogni singolo punto durante tutta la stagione colturale. Rispetto a tali mappe sono disponibili anche dei report che riportano le statistiche relative a ciascun ciclo orbitale disponibile nell’intervallo temporale specificato.
Inoltre, ViGIS permette di utilizzare i dati di analisi del suolo, campionati in situ ed elaborati dal laboratorio di analisi, per redigere piani di concimazione che considerano le dotazioni del suolo, le asportazioni colturali, la quantità e la qualità dei reflui zootecnici distribuiti sugli appezzamenti. Il consiglio di concimazione può essere esportato nel formato utile per la distribuzione del concime a rateo variabile. Tramite il servizio è possibile anche redigere mappe ibrido-specifiche per la semina del mais ed esportare l’informazione in formato digitale per la semina a rateo variabile. Al fine di individuare i punti in cui prelevare i campioni di suolo è inoltre possibile predisporre le griglie di campionamento per individuare la posizione dei carotaggi in funzione di eventuali criticità su mappa. Infine, sono consultabili su mappa i risultati delle analisi del suolo ed è possibile visualizzare, interrogare e valutare le mappe di resa e conducibilità elettrica dei campi agricoli.
Committente: Pioneer Hi-Bred Italia
Anno di esecuzione: 2016 – in corso