Strumento a scala urbana per la valutazione della qualità dell’aria
UTAQ, a tool to manage the severe air pollution episodes. Environmental Engineering and Management Journal (2020). Autori: F. Ferrari, G. Maffeis, J. Flemming, R. Gianfreda. DOI: 10.30638/eemj.2020.182.
ABSTRACT
Urban Tool for Air Quality (UTAQ) è un progetto finanziato da CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service) – ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts). UTAQ è uno strumento web-based con un’interfaccia user-friendly che consente agli utenti di valutare la qualità dell’aria attuale e prevista per i successivi 4 giorni a scala urbana con un’alta risoluzione (10-50 m). La versione mobile di UTAQ consente ai cittadini di valutare e limitare la propria esposizione agli inquinanti in atmosfera grazie al rilevamento della posizione personale del dispositivo mobile. Nella versione per i decisori, UTAQ consente alle autorità locali di individuare e valutare le migliori strategie di limitazione del traffico da attuare nel breve periodo per gestire le condizioni di emergenza di superamento della qualità dell’aria. A supporto di questo processo, UTAQ produce mappe ad alta risoluzione della qualità dell’aria sia per quanto riguarda la situazione attuale che le previsioni per i successivi 4 giorni. Queste mappe sono la combinazione di:
- concentrazioni di fondo fornite dal modello europeo CAMS ENSEMBLE nell’analisi in tempo reale e nelle previsioni a 4 giorni;
- concentrazione di picco dovuta al traffico attraverso specifiche funzioni sorgente-recettore orarie, per rendere il calcolo veloce e affidabile anche ad alta risoluzione;
- dati osservati sulla qualità dell’aria monitorati dalle stazioni urbane.
UTAQ supporta le autorità affinché sia incrementato il grado di consapevolezza dei cittadini comunicando le previsioni sulla qualità dell’aria e i benefici ottenuti grazie alle strategie di abbattimento delle emissioni adottate. Una prima versione di UTAQ è stata sviluppata e validata su un dominio di 10×10 km2 vicino a Monza, in Lombardia, includendo 7 comuni (per un totale di 180’000 abitanti) con la stazione di monitoraggio dell’aria di Meda (ARPA Lombardia). Questo lavoro descrive una versione avanzata di UTAQ, testata e validata su un dominio centrato sull’area metropolitana di Milano.