Casi studio

SSDA

Sistema di Supporto alle Decisioni Ambientali
 

SSDA (Sistema di Supporto alle Decisioni Ambientali) nasce a partire dal progetto pilota LIFE TTGG – “The Tough Get Going”, incentrato sull’efficienza dei processi produttivi delle filiere produttive di 2 formaggi DOP in Europa e sulla riduzione del relativo impatto ambientale. 

Ad oggi il sistema si è evoluto ed è in grado di gestire in modo dinamico contesti anche molto differenti tra loro, permettendone la riduzione dal punto di vista dell’impronta ambientale e ottenere così una produzione ed un consumo più sostenibili.
Il prodotto sviluppato da TerrAria è in grado di dare una visione trasversale alle varie utenze che partecipano alla raccolta dati. Si riassumono di seguito le principali funzionalità di SSDA: 

    1. Il consorzio di filiera può visualizzare l’andamento di tutte le fasi della produzione tramite apposito tool; 
    2. Gestione di aziende e relativi stabilimenti con differenti fasi produttive; 
    3. L’utente compila la valutazione della propria fase di produzione, collegandola alla filiera, prendendo i dati dalla fase precedente e fornendo i propri dati a quella successiva; 
    4. Processo di validazione e certificazione delle valutazioni. 

 

Attualmente il prodotto è stato verticalizzato su 3 filiere (ASIAGO, PROSCIUTTO PARMA, GRANA PADANO) ognuna delle quali ha differenti fasi lavorative.
Il tutto integrato con la reportistica per il monitoraggio da parte del consorzio. 

Committente: Enersem
Anno di esecuzione: 2022 – in corso