Casi studio

SIMULATOR-ADS

Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e prevenziOne dei Rischi – Arricchito con Dati Satellitati 

SIMULATOR-ADS (Sistema Integrato ModULAre per la gesTione e prevenziOne dei Rischi – Arricchito con Dati Satellitari) è un progetto finanziato da Regione Lombardia che ha visto lo sviluppo di una piattaforma innovativa e uno strumento di supporto alle decisioni (DSS) per le Pubbliche Amministrazioni (PA) locali in direzione di una Protezione Civile 2.0. La piattaforma, denominata anch’essa SIMULATOR-ADS, risponde alle esigenze reali di salvaguardare la popolazione e la ricchezza del territorio (i servizi, le attività, i beni ambientali) e di proteggere ed ottimizzare i sistemi infrastrutturali regionali. Il sistema è implementato per gestire rischi dovuti a cause naturali (per lo più eventi estremi di natura meteorologica e sismica) o di origine antropica (incidenti di natura tecnologica e chimico/industriale). 

Tipo di progetto: LINEA R&S PER AGGREGAZIONI di Regione Lombardia – FESR
Budget: 1’189’750 Euro, Attività Gestite: 446’250 Euro
Durata: 2016 – 2019
Numero e Partner coinvolti: 6 partner di progetto tutti italiani, Cefriel capofila, TerrAria srl, CNR-IDPA MiIano, EUCENTRE, Mixel, Epson Meteo – MOPI
Ruolo: Partner

SIMULATOR ADS si avvale dell’esperienza e dei risultati maturati da alcuni dei partner nell’ambito del progetto SIMULATOR che ha portato all’implementazione a livello prototipale di un Sistema di Supporto alle Decisioni per la pianificazione territoriale e la gestione delle emergenze.

SIMULATOR-ADS ha portato ad un miglioramento delle funzionalità già esistenti in SIMULATOR (sulla base dei feedback ottenuti dagli stakeholders coinvolti nel progetto, presso i quali il sistema è in uso a livello prototipale) andando a integrare e, quindi, rendendo fruibili alle autorità locali una più ampia gamma sia di procedure per la gestione dei rischi sia di informazioni multi-sorgente di natura eterogenea, statiche e dinamiche, in tempo reale e/o quasi reale, relative al territorio di competenza. In particolare, tali informazioni possono derivare:

  • dall’elaborazione di immagini telerilevate, acquisite tramite l’Hub di dati Sentinel del programma Copernicus;
  • da segnalazioni provenienti direttamente dal territorio, in tempo reale, da operatori, volontari e cittadini informati, acquisite tramite smart-apps.

 


 

IL RUOLO DI TERRARIA 

TerrAria si è occupata:

  • di migliorare e potenziare il motore cartografico già iniziato nel progetto SIMULATOR;
  • dell’integrazione di tutte le componenti nella piattaforma IT, ma in particolare il nuovo DSS sviluppato dal CNR. Tale servizio è stato sviluppato in ambiente open-source, anche per garantire che la distribuzione del sistema sia svincolata dall’acquisto di licenze;
  • di permettere l’acquisizione di informazioni “dinamiche” temporalmente integrando il servizio di analisi delle immagini satellitari elaborato da IREA e includendo i risultati di tale processore nel motore cartografico in modo da consentire all’utente di valutare post-evento le aree di danno effettivo ricavate dalle informazioni satellitari, sfruttando i dati provenienti dal Programma Europeo per l’osservazione della Terra “Copernicus” e le esperienze di IREA nella stima di parametri biogeofisici e la mappatura delle aree bruciate.