Tecnologie innovative per la gestione e il monitoraggio dei rifiuti
Il progetto si è posto come obiettivo principale l’introduzione di tecnologie innovative per la gestione e il monitoraggio dell’abbandono rifiuti e la rappresentazione del fenomeno, avviando nel contempo iniziative informative/educative per contrastare l’abbandono e monitorandone gli effetti.
Progetto: PULIZIA SCONFINATA Tipo di progetto: EUROPEAN INTERREG 14043164 Budget: 683’017 Euro di parte italiana (più 80’040 CHF) Durata: 2011 – 2015 Numero e Partner coinvolti: 4 partner di progetto; ARS Ambiente (IT), Provincia di Varese (IT), Repubblica e Cantone Ticino (CH), TerrAria srl (IT) Ruolo: Partner Sito di progetto: PULIZIA SCONFINATA |
Si è realizzata un’analisi normativa e sociologica sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che ha consentito una conoscenza globale del tema. Una seconda analisi dei costi gestionali derivanti dalla pulizia dei luoghi è stata condotta su entrambe le aree di cooperazione, italiana e svizzera, coinvolte nel progetto. Attraverso un Tavolo Tecnico permanente contro l’abbandono di rifiuti si sono approfondite e discusse le diverse pratiche di controllo e la gestione dei rifiuti e si sono sviluppate soluzioni adeguate.
Sono stati realizzati un software applicativo ed un’app GIS Web based (sui siti istituzionali della Provincia e degli enti locali coinvolti nel progetto), per consentire ai responsabili pubblici una miglior gestione, ma anche ai privati cittadini la segnalazione di abbandoni di rifiuti. Il progetto ha poi sostenuto la campagna di sensibilizzazione e di promozione dell’intero Progetto Integrato Territoriale “Rifiuti, nuovi percorsi di collaborazione transfrontaliera”.