Casi studio

PRIA di Regione Lombardia e relativa VAS

Piano Regionale di Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) di Regione Lombardia e relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Con il Decreto n. 13335 del 10/09/2024 TerrAria si è aggiudicata l’affidamento del servizio di assistenza tecnica per l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) di Regione Lombardia. TerrAria offrirà la sua consolidata esperienza collaborando con i referenti regionali nella stesura del PRIA e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

La nostra competenza si basa su un’approfondita conoscenza degli strumenti urbanistici, del contesto dei piani e programmi di pianificazione, del quadro meteorologico, delle emissioni e della qualità dell’aria della Lombardia, a diverse scale territoriali, frutto dei numerosi contratti e progetti realizzati nel corso degli anni. Tra le esperienze recenti nell’ambito della pianificazione in tema qualità dell’aria, TerrAria annovera, tra gli altri, il supporto alla redazione dei Piani di Qualità dell’Aria e relativa VAS per conto di Regione Lazio e Regione Emilia Romagna. L’esperienza in tale tematica si estende anche alle realtà locali, quali le Amministrazioni comunali, citiamo a titolo esemplificativo l’incarico ottenuto per la stesura del Piano Aria e Clima della Città di Brescia.

Al team di TerrAria si affiancano inoltre tre professionisti con grande esperienza in settori specialistici che hanno collaborato con l’azienda in numerose occasioni e rappresentano un ulteriore valore aggiunto:

  • Edoardo Croci, economista ambientale;
  • Tommaso Filippini, epidemiologo ambientale;
  • Alessandro Oliveri, pianificatore territoriale.

 

TEMATICHE AFFRONTATE 

All’interno del PRIA, TerrAria si occuperà di redigere il quadro normativo e il contesto territoriale di riferimento, di analizzare i principali effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana e di valutare la correlazione tra clima e qualità dell’aria. Inoltre, è incaricata di valutare, sotto il profilo dell’impatto ambientale, finanziario-economico e sociale, le misure proposte nel piano, al fine di analizzare il rapporto costi-benefici, oltre a definire le modalità e i tempi di monitoraggio del Piano e degli indicatori per la valutazione dell’efficacia dello stesso.

Rispetto alla VAS e alla VIncA (Valutazione di Incidenza), TerrAria sarà di supporto all’Autorità Procedente e all’Autorità Competente durante l’intero sviluppo dei relativi e contestuali endo-procedimenti, sino alla fase di deliberazione finale del PRIA.
Il processo di Valutazione Ambientale integrato nelle diverse fasi di redazione e deliberazione del PRIA si articolerà nelle seguenti azioni specifiche:

  • Partecipazione all’articolazione degli obiettivi generali del Piano;
  • Contributo alla costruzione dello scenario di riferimento;
  • Redazione del rapporto preliminare (scoping);
  • Verifica della coerenza esterna degli obiettivi generali del Piano;
  • Verifica della coerenza interna delle relazioni tra obiettivi e linee d’azione del Piano;
  • Stima e valutazione degli effetti ambientali del Piano;
  • Redazione del Rapporto Ambientale e relativa sintesi non tecnica;
  • Redazione dello Studio di incidenza per l’endo-procedimento di VIncA;
  • Supporto alla redazione del Parere Motivato e della Dichiarazione di Sintesi.

 

Infine, TerrAria si occuperà anche della redazione dei verbali e report delle conferenze di VAS e dei forum pubblici, nonché della predisposizione di materiale divulgativo contenente la descrizione dello stato di fatto, delle misure di piano e dei relativi effetti.