Virtualizing Emilia Romagna Air Quality
Per conto di LEPIDA e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ARPAE, TerrAria ha sviluppato un sistema innovativo denominato POC VERA (Virtualizing Emilia Romagna Air Quality), ovvero un Proof Of Concept di come sarà implementato il modello di Gemella Digitale della Regione. Il progetto si basa sull’integrazione di dati ambientali, modelli di traffico e tecnologie avanzate di Machine Learning (ML) con l’obiettivo di supportare le politiche urbane regionali per migliorare la qualità dell’aria.
Lo strumento permette di valutare l’impatto delle politiche regionali su traffico e viabilità in relazione alla qualità dell’aria nella regione Emilia-Romagna. Lo strumento, rivolto alla governance regionale e agli esperti del settore, consente di creare scenari personalizzati utilizzando tre modalità principali:
- Modifica dei dati di traffico sulla rete stradale regionale, con la possibilità di intervenire direttamente sui flussi di veicoli per simulare variazioni del traffico;
- Definizione di politiche a livello comunale, che permette di valutare politiche di riduzione o modifica del parco veicolare circolante in uno o più comuni;
- Simulazione di riduzioni emissive per stimare gli effetti di una diminuzione delle emissioni derivanti dal traffico su scala comunale o intercomunale.
Gli scenari generati forniscono risultati dettagliati delle emissioni e delle concentrazioni di inquinanti atmosferici, sia in termini assoluti sia relativi. Tra le variabili considerate vi sono, ad esempio, il biossido di azoto (NO₂), il particolato PM10 e il PM2.5.
Il calcolo delle emissioni è basato sulla metodologia INEMAR (considerando sia le emissioni lineari che quelle diffuse suddivise in emissioni a caldo, a freddo, evaporative e di usura), mentre per il calcolo delle concentrazioni è stato utilizzato un modello addestrato attraverso tecniche di Machine Learning (Convolutional Neural Network).
IL RUOLO DI TERRARIA
TerrAria si è occupata dello sviluppo sia del modello di stima delle emissioni degli inquinanti a partire dal modello di traffico della Regione Emilia-Romagna, sia del modello di stima degli inquinanti su scala regionale. Infine si è occupata dello sviluppo dell’interfaccia grafica del POC.