Piano Energetico Ambientale Regionale di Regione Sardegna (PEARS)
Con la collaborazione del Consorzio Poliedra, TerrAria in qualità di capofila del Raggruppamento, affronta principalmente le tematiche energetiche delle attività di monitoraggio del Piano Energetico Ambientale Regionale di Regione Sardegna (PEARS). In particolare TerrAria è Capo Progetto e referente dell’Assessorato dell’Industria e si è occupata delle seguenti attività:
- Raccolta e analisi dati per la redazione Bilancio Energetico Regionale, del Bilancio Regionale Emissioni, con particolare riguardo alle biomasse, ed al monitoraggio degli obbiettivi di riduzione delle emissioni del PEARS.
- Raccolta e analisi delle informazioni ambientali pertinenti e dei dati necessari al popolamento degli Indicatori di Processo e di Contesto per il monitoraggio del Piano e il loro popolamento.
- Redazione dei Rapporti Annuali di monitoraggio.
- Supporto nella stesura delle Linee Guida per la realizzazione di impianti a biomassa in Sardegna.
- Supporto alla raccolta e sistematizzazione dei dati dei PAES Comunali e monitoraggio dei consumi energetici comunali e delle azioni sviluppate nei PAES.
- Supporto all’elaborazione di analisi specifiche in tema di metanizzazione della Sardegna.
- Focus di dettaglio: Raccolta e analisi dei dati di carattere socio-economico relativi alla realtà regionale correlati ai dati di carattere energetico ed elaborazione di scenari di carattere socio-economico relativamente agli effetti dell’attuazione del piano; Raccolta dati e analisi specifiche su base regionale e territoriale in tema di energia con particolare riferimento al tema dei distretti energetici e delle smart grids; Raccolta dati e analisi tecnico-economiche specifiche sull’impiego dell’energia nei Trasporti con particolare riguardo all’impiego dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’idrogeno.
- Raccolta e analisi dati relative all’impiego delle biomasse a fini energetici.
- Supporto al coordinamento delle politiche regionali settoriali con gli orientamenti strategici del PEARS e alle attività di concertazione e confronto in sede nazionale e comunitaria riguardanti i processi del PEARS.
RISULTATI
I principali risultati emersi dalle analisi svolte per la stesura del Bilancio Energetico Regionale, hanno permesso di descrivere l’evoluzione del sistema energetico della Sardegna, da sempre caratterizzato da un importante flusso di materie prime ed energia in entrata e in uscita, che assegna da tempo alla Sardegna il ruolo di hub energetico.
In sintesi, l’esito del III Report di Monitoraggio del PEARS evidenzia i seguenti trend tra il 2013 e il 2020:
- una contrazione del 7% dei consumi elettrici,
- una riduzione del 24% dei consumi del macrosettore calore,
- un aumento dell’8% dei consumi legati ai trasporti.
A fronte della significativa riduzione delle emissioni già avvenuta (-31% rispetto al 1990), l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 50% previsto dal Piano per il 2030 risulta raggiungibile concentrandosi sulla riduzione delle emissioni legate al settore delle trasformazioni e, in particolar modo, attraverso la riduzione del fattore di emissione associato alla produzione di energia elettrica, su cui sarà possibile intervenire nel solco delle politiche di decarbonizzazione già in corso a livello nazionale.
Anno di esecuzione: 2022 – 2023