Casi studio

MARS

Multimodel AiR Suite

TerrAria, in collaborazione con Wood, ha sviluppato il sistema MARS (Multimodel AiR Suite), nel contesto del progetto “Servizi ambientali per la città di Jazan, industrie primarie e a valle: studi ambientali, indagini e valutazione” per conto della Commissione reale per Jubail e Yanbu del Regno dell’Arabia Saudita.
MARS è una piattaforma di modellizzazione per supportare sia la valutazione degli odori che degli impatti degli inquinanti in atmosfera e consente di simulare la condizione attuale e le possibili realizzazioni/cambiamenti futuri legati allo sviluppo della città di Jazan Economic City. Si tratta di un’interfaccia web in grado di stimare le concentrazioni di odori/inquinanti in atmosfera provenienti da fonti specifiche e la diffusione degli stessi, tenendo conto anche delle trasformazioni chimiche degli inquinanti che avvengono in atmosfera per domini spaziali a scala regionale.
Nella figura seguente è rappresentata l’architettura di MARS, costituita da un database di input comune (ad es. campi meteorologici), dal quale è possibile configurare e lanciare le simulazioni di diversi modelli di dispersione (ad es. CALPUFF e CAMx), basati su un “modello di back-end” per garantire adeguate prestazioni di calcolo. Attraverso un’interfaccia comune (MARS Front End), rappresentata dai browser più diffusi (ad esempio Firefox, Chrome…), l’utente può accedere con un WebGIS all’output del modello (ad esempio mappe di concentrazioni, grafici di serie temporali…).

Il sistema MARS attualmente permette l’utilizzo dei modelli di qualità dell’aria CALPUFF e CAMx.

Di seguito un esempio di visualizzazione delle ricadute di benzene a scala regionale ottenute mediante il modello CAMx.

Committente: Royal Commission for Jubail and Yanbu – Kingdom of Saudi Arabia
Anno di esecuzione: 2018 – 2019