Valutazione delle emissioni di gas serra
TerrAria si occupa della redazione della carbon footprint (CFP) delle aziende produttive.
L’approccio della carbon footprint ha lo scopo di valutare le emissioni di gas serra di cui è responsabile un’organizzazione, tramite la quantificazione e il monitoraggio delle emissioni e una valutazione delle possibili mitigazioni.
Le emissioni dirette di gas serra dell’organizzazione comprendono tutte le emissioni di cui l’organizzazione è direttamente responsabile e sulle quali ha il pieno controllo. Le emissioni indirette comprendono invece tutte le emissioni di gas serra per le quali l’organizzazione non è direttamente responsabile e sulle quali ha un controllo limitato.
Declinata al prodotto, l’approccio della carbon footprint permette di valutare le emissioni di gas serra relative a ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime alla fase di produzione, seguita dall’utilizzo e dalla fine del ciclo di vita. La valutazione della CFP di un prodotto consente di identificare i punti critici relativi alle emissioni di gas serra (espresse in kg di CO2 equivalente), e ricavarne così un quadro sulle strategie di riduzione.