Air Pollution Policies foR Assessment of Integrated Strategies At regional and Local scales
APPRAISAL è un progetto europeo del settimo programma quadro con lo scopo di valutare i punti di forza e di debolezza delle diverse metodologie utilizzate negli Stati Membri per la valutazione e il monitoraggio della qualità dell’aria e che intende proporre possibili modi per migliorare queste metodologie (e anche il modo in cui viene misurata la loro efficienza) attraverso delle linee guida.
APPRAISAL vuole offrire supporto tecnico e scientifico ai responsabili politici qualità dell’aria. Il progetto è stato sviluppato in due fasi principali. Durante la prima, è stata svolta una revisione complessiva delle metodologie di valutazione della qualità dell’aria e della salute, queste sono state analizzate ed è inoltre stata valutata la possibilità di implementare strumenti di modelli di valutazione integrata (IAM); sono state identificare le aree chiave da affrontare per la ricerca e l’innovazione e esaminati i principali stakeholder da coinvolgere. Mentre nella seconda fase le linee guida sono state testate su due casi studio: la regione di Porto (PT) e l’area di Bruxelles (B). Come riferimento metodologico è stato utilizzato lo schema suggerito dall’EEA (European Environmental Agency), ovvero il DPSIR (Driver, Pression, State, Impact, Response).
IL RUOLO DI TERRARIA
TerrAria si è occupata dello sviluppo del database online che ha consentito di effettuare l’indagine delle metodologie utilizzate presso gli Stati Membri e permette di visualizzarne i risultati in maniera sintetica tramite grafici e report. Ha supportato i partner responsabili dei casi studio nell’applicazione della metodologia prescelta. Si è inoltre occupata di realizzare il Layman’s Report di progetto in forma epub e ha fatto parte della Steering Committee.