L’area Governance e Modelli Energetico-Ambientali si occupa della stima degli impatti ambientali ed energetici delle attività umane, supportando i decisori di aziende ed istituzioni pubbliche nella definizione delle politiche di riduzione, mitigazione, compensazione dell’inquinamento e nel percorso verso una maggiore efficienza energetica, attraverso l’approccio modellistico.
Il team di TerrAria è coordinato da Giuseppe Maffeis, esperto in fisica dell’atmosfera con competenze in campo energetico, si occupa infatti degli audit energetici nelle aziende obbligate e non e degli studi di fattibilità per interventi di efficienza. È EGE (Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339:2009) settore civile Certificato SECEM N°4‐2015‐SC/228.
La stima della qualità dell’aria consente di aiutare i policy makers nella definizione di politiche di riduzione, mitigazione e compensazione dell’inquinamento atmosferico su differenti scale territoriali (regionale, locale, urbana).
Nell’ambito della pianificazione della riduzione o contenimento dell’impatto acustico, TerrAria si occupa di supportare gli Enti nella redazione di Mappature Acustiche Strategiche, Mappature Acustiche e Piani d’Azione.
Una delle mission di TerrAria è sostenere il processo di definizione degli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e dei consumi energetici, promuovendo l’efficienza energetica e i vantaggi ambientali ed economici.
Analizzare i consumi degli edifici pubblici, dell’illuminazione pubblica e del proprio parco mezzi, verificarne il trend nel tempo, le eventuali anomalie, è infatti, il primo passo per individuare possibilità di razionalizzazione dei consumi ed efficientamento energetico del proprio patrimonio.
In un contesto di consapevolezza rispetto all’urgenza di avviare politiche ed azioni che contrastino e mitighino gli effetti del cambiamento climatico, TerrAria affianca le amministrazioni nella definizione di scenari climatici nei Piani di Adattamento regionali.
2024 – TerrAria s.r.l. all rights reserved
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v. – C.F./P.Iva IT 00744290149
R.E.A. MI-1580588 – Italcert ISO 9001-2015 Cert. n° 647SGQ00