CO20 è uno strumento innovativo e avanzato ideato e realizzato da TerrAria e reso disponibile a partire dal 2011, nato come strumento di supporto per i firmatari del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors – Europe), chiamati a costruire i bilanci energetico-emissivi del proprio territorio di competenza e a definire un piano di azione concreto per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea (riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030, rafforzare la resilienza, ridurre la povertà energetica).
Da subito, il software è stato pensato per consentire di effettuare periodicamente un monitoraggio dell’efficacia complessiva del Piano di intervento, permettendo inoltre di divulgare attraverso il web gli impegni presi dall’Ente. All’interno del software CO20 è stato successivamente integrato un sistema per il monitoraggio in tempo reale dei consumi delle utenze di competenza dell’ente, denominato CO20 Plus.
Con la presentazione del nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, avvenuta a fine 2015, si è aperta una nuova sfida: l’introduzione dei concetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nella nuova versione del software (CO20 Adapt).
Applicazione del prodotto
CO20 è utilizzato da oltre 300 amministrazioni locali in tutta Italia che hanno aderito al Patto dei Sindaci per la definizione dei propri PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), la creazione di inventari energetico-emissivi e la definizione di azioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’UE.
CO20 costruisce il bilancio energetico-emissivo comunale annuo e permette di valutare l’efficacia degli interventi locali in termini di risparmio energetico, riduzione delle emissioni, incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, costo di investimento, tempo di ritorno.