Software per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia
TerrAria ha progettato e sviluppato per conto di Finlombarda spa l’interfaccia grafica (client) dell’applicativo di Regione Lombardia CENED+2.0, software utilizzato a partire da ottobre 2015 per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia, come previsto dalla D.G.R. n°3868 del 17 luglio 2015.
Il software di calcolo CENED+ 2.0 è costituito da due componenti:
- un motore di calcolo, in grado di effettuare i calcoli richiesti dalla normativa tecnica di riferimento in materia di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici (Allegato H al D.D.U.O n°176 del 12 gennaio 2017 e s.m.i.);
- un’interfaccia utente che il certificatore/professionista può utilizzare per inserire i dati necessari, lanciare il motore di calcolo e visualizzare i risultati ottenuti, generando il file da caricare nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) per generare l’APE (Attestato di Prestazione Energetica).
Dal 2016 TerrAria si occupa per conto di ARIA S.p.A. (prima Infrastrutture Lombarde spa) della manutenzione del software (motore e interfaccia) nonché dello sviluppo di nuove funzionalità periodicamente rilasciate online attraverso il sito del progetto riportato sotto.
Il Client di CENED+2.0 permette l’inserimento dei dati e delle caratteristiche necessarie alla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
Le procedure di calcolo per la valutazione delle grandezze indicate sono descritte nelle specifiche tecniche della serie UNI TS 11300. Saranno considerate nello sviluppo le metodologie finalizzate alle valutazioni energetiche di progetto (design rating) e standard (asset rating).
CENED Calcolo orario
TerrAria sta progettando per conto di ARIA S.p.A. il nuovo motore di calcolo basato sulla nuova normativa tecnica sulla prestazione energetica degli edifici UNI EN ISO 52016, che introduce appunto il concetto di calcolo dinamico orario nel calcolo della prestazione energetica degli edifici.
Il nuovo motore è finalizzato a determinare l’andamento della temperatura interna dell’involucro edilizio a intervalli di un’ora, permettendo quindi di ottenere i carichi termici e i fabbisogni di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio basandosi su dati climatici e condizioni iniziali orarie.
Il metodo di calcolo sviluppato renderà possibile la valutazione, su base oraria, del carico e del fabbisogno termico per riscaldamento, raffrescamento e per umidificazione, della temperatura interna, dell’umidità e del carico di calore latente e sensibile per riscaldamento e raffrescamento.
In questo ambito si inserisce lo sviluppo del nuovo motore di calcolo e contestualmente della relativa interfaccia, finalizzata alla procedura di input, lancio del calcolo e visualizzazione degli output da parte del certificatore/professionista.
Committente: Finlombarda S.p.A. / Infrastrutture Lombarde S.p.A. / ARIA S.p.A.
Anno di esecuzione: 2013 – in corso
Link: http://www.cened.it