Casi studio

Comunità Energetica Rinnovabile

Comunità locali che collaborano sul tema energia

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’associazione costituita da diversi soggetti che collaborano per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile a livello locale. I soggetti che possono essere inclusi in un CER sono cittadini, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale e PMI.

Le CER mirano a promuovere l’autosufficienza energetica, ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la consapevolezza ambientale tra i membri della comunità. Queste comunità possono produrre in maniera autonoma energia pulita (impianti di energia solare, eolica, biomassa e altre fonti rinnovabili), riducendo i costi energetici e generando allo stesso tempo nuove opportunità economiche su base locale.

TerrAria si propone come coordinatore di filiera, supportando le diverse realtà nella costituzione di una CER che risponda alle esigenze del territorio e ha sviluppato inoltre un software di supporto decisionale dedicato per la fattibilità delle CER e la sua successiva gestione.

In Italia, le CER sono incentivate attraverso diverse misure legislative e finanziarie. Il Decreto Milleproroghe del 2020 ha introdotto incentivi specifici per le comunità energetiche, come tariffe agevolate per l’energia condivisa e contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione.

Tra gli altri, Regione Lombardia promuove attivamente le CER con l’approvazione della L.R. n. 2 del 23 febbraio 2022 ed istituendo la Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL), a cui spetta il compito di realizzare un sistema di monitoraggio rivolto a diffondere le migliori pratiche e a raccogliere gli elementi utili per la promozione e incentivazione delle CER.