Servizi

Efficienza energetica per le aziende e privati

Monitoraggio e riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra

Una delle mission di TerrAria è sostenere il processo di definizione degli interventi per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e dei consumi energetici, promuovendo l’efficienza energetica e coniugando vantaggi ambientali ed economici.

TerrAria fornisce consulenza e software specifici (ERGapp) ad aziende al fine di conoscere l’impronta energetica e valutare le azioni di efficientamento tramite la redazione di diagnosi energetiche. Inoltre, ha reso disponibile un sistema di monitoraggio dei consumi per monitorare ed analizzare i consumi energetici in tempo reale, nonché ricostruire il bilancio ed il modello energetico aziendale.

TerrAria, inoltre, nell’ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promuove e favorisce la costituzione di tali associazioni e ne coordina la successiva gestione.

Sempre a fianco delle aziende, le supporta nel percorso di certificazione ISO 50001 con l’obiettivo del miglioramento continuo della propria prestazione energetica.

Nell’ambito della consulenza per le aziende produttive, TerrAria affianca le aziende nell’individuazione delle fonti di emissione di gas serra ed effettua la raccolta dei relativi dati. Inoltre, si occupa di Carbon footprint ovvero la valutazione delle emissioni di gas serra di cui è responsabile la società, tramite la quantificazione e il monitoraggio delle emissioni e una valutazione delle possibili mitigazioni. Inoltre, effettua la valutazione delle emissioni relative ad ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, identificandone le criticità e ideando strategie di riduzione.

TerrAria, inoltre, si dedica alla valutazione delle condizioni per l’ottenimento dell’incentivo superbonus 110%, analizzando gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che meglio si adattano al contesto specifico.

Casi studio

TerrAria supporta i policy makers e delle aziende nell’individuazione di interventi volti allariduzione dei gas effetto serra e all’efficientamento energetico mediante diversi strumenti: Diagnosi Energetiche, Monitoraggio dei consumi, ISO 50001, Carbon Footprint e Superbonus 110%. Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.