Servizi

Modellistica di valutazione e qualità dell’aria

Valutazione dell’impatto ambientale

La stima degli impatti ambientali in termini di qualità dell’aria consente di coadiuvare i policy makers, sia a livello industriale che istituzionale, nella definizione di politiche di riduzione, mitigazione e compensazione dell’inquinamento atmosferico, a differenti scale territoriali (regionale, locale, urbana). La capacità di TerrAria di studiare la realtà ambientale, attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati e soprattutto attraverso l’approccio modellistico, consente di affrontare differenti temi specialistici e multidisciplinari, sempre attenti a nuove connessioni. Le competenze e la professionalità di TerrAria maturate nel campo della qualità dell’aria sono testimoniate da molti studi, in Italia e all’estero, riguardanti cantieri, piattaforme petrolifere, traffico veicolare, torce industriali, allevamenti, impianti industriali (raffinerie, impianti chimici, centrali termoelettriche, centrali di compressione, inceneritori, impianti di cogenerazione per la produzione di biogas e biomassa, impianti di verniciatura e di produzione di alimenti) e progetti europei.
TerrAria, a seconda dell’applicazione e del dettaglio richiesto, effettua valutazioni di impatto della qualità dell’aria utilizzando i principali modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera che costituiscono un riferimento a livello internazionale e sono riconosciuti dall’U.S.EPA (United States Environmental Protection Agency), nell’ambito ad esempio di procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), rispettivamente per l’installazione di nuovi impianti, la modifica funzionale ed emissiva di impianti esistenti e la realizzazione di nuove infrastrutture stradali, e per l’autorizzazione all’esercizio di determinati impianti.

TerrAria si dedica inoltre alla Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) o Valutazione del Danno Sanitario (VDS), fornendo una stima quantitativa del rischio dovuto all’esposizione a sostanze tossiche e/o cancerogene e le conseguenze sulla salute umana.

Tra i lavori recenti citiamo ad esempio la valutazione degli impatti sulla qualità dell’aria, sul clima e sulla salute umana legati alla VIA del “Collegamento Autostradale Dalmine – Como – Varese – Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse” relativo al progetto della Variante Tratta D approvata e alla VIA del “Potenziamento interconnessione A4-A52 ramo di svincolo tra A4 dir. Torino e A52 dir. Rho e svincolo Monza S. Alessandro – Opera connessa Olimpiadi 2026”.

TerrAria si dedica alla stima degli impatti ambientali in termini di qualità dell’aria, indagandone gli aspetti a diverse scale territoriali tramite l’utilizzo di modelli esistenti a livello regionale (CAMx e WRF-CHEM), locale (modelli CALPUFF, CALINE E COPERT) e micro (modelli CFD), nonché lo sviluppo di modelli e software, tra cui il modello UTAQ a livello urbano. La ricostruzione del campo meteorologico in input ai modelli di qualità dell’aria viene realizzata tramite i modelli meteorologici WRF, CALMET e MICROMETEO. Oltre alla qualità dell’aria, TerrAria si occupa anche della valutazione dell’impatto odorigeno.

Il team modellistico, oltre ad utilizzare i modelli già disponibili, sviluppa modelli (UTAQ) e software (RIAT+) ad hoc, realizzando anche modelli di supporto alle decisioni (POC VERA) al fine di supportare i decisori e i tecnici nella valutazione dello stato attuale e previsto della qualità dell’aria, eventuali scenari alternativi caratterizzati dall’introduzione di politiche (logica “what if”), ad esempio sul traffico veicolare, e ad individuare le misure ottime per la riduzione delle emissioni per migliorare la qualità dell’aria al minimo costo.

Casi studio

TerrAria supporta decisori politici e aziende nella valutazione di interventi e politiche ambientali tramite la stima degli impatti sulla qualità dell’aria e sanitari, utilizzando modelli riconosciuti a livello internazionale, a diverse scale territoriali: Modellistica meteorologica a scopo prognostico e diagnostico, Modellistica a scala regionale, locale, urbana o micro. Per maggiori dettagli consulta i nostri casi studio.