Casi studio

UTAQ

Urban Tool for Air Quality

UTAQ (Urban Tool for Air Quality) è un progetto sviluppato da TerrAria e finanziato dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts). UTAQ vuole fornire uno strumento matematico sviluppato come applicativo web per la previsione della qualità dell’aria a scala urbana ad alta risoluzione (10-50 m) e calibrato sulle singole stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria presenti in Milano. UTAQ utilizza come concentrazioni di fondo i dati di qualità dell’aria forniti dal servizio di monitoraggio dell’atmosfera CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service).

Tipo di progetto: CAMS_95I – bando ECMWF (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio) Copernicus Atmosphere Monitoring Service per conto della Commissione europea.
Budget: 78’210 Euro
Durata: 2018 – 2020
Numero e Partner coinvolti: TerrAria s.r.l.
Ruolo: Unico Affidatario
Sito di progetto: www.utaq.eu

Le norme di qualità dell’aria dell’Unione europea, adottate dagli Stati membri nel 2008 (2008/50/CE), definiscono un piano d’azione a breve termine che ogni Stato membro redige indicando le misure da adottare a breve termine al fine di ridurre il rischio o la durata di tale superamento dei limiti di concentrazione per i principali inquinanti che interessano le aree urbane (NO2, PM10 e PM2.5). Questo approccio mira a proteggere la popolazione dai picchi di concentrazione e promuove la prevenzione degli episodi gravi attraverso l’implementazione di sistemi di previsione della qualità dell’aria. Per rispettare i valori limite a breve termine stabiliti dalla legislazione e ridurre i livelli di concentrazione pericolosi, le azioni di riduzione delle emissioni devono essere pianificate almeno uno o due giorni prima. Inoltre, secondo le direttive dell’UE, le autorità locali devono fornire informazioni al pubblico sullo stato della qualità dell’aria e sull’andamento prevedibile per i giorni successivi. TerrAria con il progetto UTAQ ha risposto a queste esigenze e al contempo ha soddisfatto la richiesta dei bandi CAMS che chiedevano la configurazione e la dimostrazione di applicazioni downstream che utilizzino uno o più prodotti CAMS come input, detti anche “Use Case”.

Il progetto ha visto lo sviluppo di un’applicazione web, denominata anch’essa UTAQ, e della applicazione mobile, di supporto ai pianificatori urbani e alle agenzie municipali che consente di avere una stima della qualità dell’aria nelle proprie aree urbane e valutare la risposta a breve termine per gestire le condizioni di emergenza in caso di superamenti dei valori normatici di riferimento.

IL RUOLO DI TERRARIA 

TerrAria si è occupata dello sviluppo del sistema UTAQ (applicazione web e App Mobile) nella prima fase del progetto, mentre nella seconda parte si è occupata della diffusione e commercializzazione del sistema: nei primi mesi del 2020 UTAQ è stato sperimentato da AMAT sulla città di Milano.