INventario EMissioni Aria
Rispetto al sistema INEMAR (INventario EMissioni Aria), TerrAria si è occupata dello sviluppo del database, della progettazione dell’architettura, sviluppo dell’interfaccia web, progettazione e sviluppo software e della relativa manutenzione.
INEMAR consiste nell’inventario delle emissioni in atmosfera. In particolare ha il fine di fornire una stima delle emissioni degli inquinanti a livello comunale, per macrosettore, settore, attività e tipo di combustibile. Il sistema raccoglie indicatori di attività, fattori di emissione e i dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni. Contiene inoltre le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni insieme ai valori di emissione stimati.
Il database è costituito dalle emissioni dei principali macroinquinanti (SO2, NOx, COVNM, CH4, CO, CO2, N2O, NH3, PM2.5, PM10 e PTS), delle frazioni carboniose del particolato (BC, EC, OC), degli idrocarburi policiclici aromatici (BaP, BbF, BkF, IcdP, IPA-CLTRP), dei metalli pesanti (As, Cd, Cr, Cu, Hg, Ni, Pb, Se, Zn) e degli inquinanti aggregati (CO2eq, precursori dell’ozono e sostanze acidificanti) per attività e combustibile.
INEMAR attualmente viene adoperato in sei regioni e due provincie autonome: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Committente: Convenzione di regioni
Anno di esecuzione: 1999 – in corso
Link: https://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/Inemar/WebHome