WebGIS per il monitoraggio dei rifiuti
Nell’ambito del tema rifiuti, TerrAria ha sviluppato il WebGIS PULIZIA SCONFINATA all’interno dell’omonimo progetto europeo e promosso dal progetto integrato “Rifiuti, un nuovo percorso di responsabilità transfrontaliera”, finanziato da Regione Lombardia e Unione Europea vede il coinvolgimento della Repubblica e Cantone Ticino – Dipartimento Territorio, Divisione Ambiente.
L’obiettivo dell’applicativo consiste nell’attivare un percorso di monitoraggio delle aree soggette ad abbandono dei rifiuti, grazie all’adozione di un sistema cartografico on-line (WebGIS). Un ulteriore livello di sviluppo del progetto è teso a promuovere il territorio come bene comune, da tutelare e rispettare, affrontando a monte il fenomeno dell’abbandono e contribuendo a sviluppare una nuova presa di coscienza da parte degli utenti (cittadini/turisti) nei confronti dell’ambiente.
Il sistema a base del progetto è costituito da un applicativo Web che consente agli stakeholder di interagire in tempo reale e di condividere dati, informazioni, immagini e analisi in relazione alle aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti.
Tale applicazione Web sostituisce le modalità tradizionali di segnalazione dei rifiuti abbandonati che si basavano su comunicazioni su carta, telefoniche, via fax/email. Il sistema è multi-utente e multi-canale, prevede l’interazione sia attraverso internet che mediante Smart-phone/Tablet.
Gli utilizzatori principali del sistema sono:
- le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV),
- i Comuni,
- la Provincia di Varese,
- il Canton Ticino,
- le Forze dell’ordine.
Anche i cittadini, dopo essersi registrati al sistema, possono inviare le proprie segnalazioni che verranno successivamente validate dalle GEV o dai tecnici comunali territorialmente competenti.
Anno di esecuzione: 2011 – 2015